Il corpo la mente e la dermatologia

Il corpo, la mente e la dermatologia
PALERMO, sabato 29 settembre 2018
Aula congressi  – Dipartimento Oncologico La Maddalena
Via San Lorenzo, 312/d, 90146  Palermo

L’errore di Cartesio

Le malattie dermatologiche possono essere determinate da processi infiammatori, da processi patogenetici immunitari, così come da proliferazioni tumorali. Le interazioni tra la biologia del corpo e lo stato della mente, variabili e spesso sottostimate, possono condizionare la patogenesi e sicuramente il decorso di molte patologie dermatologiche.

 Lo scopo del corso e’ quello di chiarire i rapporti che intercorrono tra le patologie dermatologiche e lo stato della mente nonche’ addestrare il clinico a tener presente nell’approccio diagnostico terapeutico l’interazione corpo-mente, con il fine di migliorare la qualità diagnostica e dell’assistenza, in particolare l’alleanza medico-assistito, così importante per l’aderenza terapeutica.

Vedi programma

Check Also

perchè è utile controllare i nei

Intervista del Dott. G. Noto sui nevi. I nei o nevi melanocitici acquisiti compaiono in genere dopo il primo anno di vita e possono aumentare in numero e dimensioni durante e anche dopo la crescita completa del corpo, non superando di norma i 5 mm di diametro. Soltanto il 20% dei soggetti adulti non presenterebbero nevi piani comuni maggiori di 2 mm.